razza stellata

razza stellata
Codice Prodotto: razza stellata
Disponibilità: su ordinazione
Prezzo: 0,00€
Qtà:  
   - O -   

Classe: Elasmobranchii

RAZZA
STELLATA

Ord. RAIFORMES

Fam. Rajidae

Gen. Raja

Raja asterias - Razza stellata

Risso 1810
Il carattere che più si mantiene costante è la forma del disco che è rombica, più larga che lunga, a contorni leggermente ondulati e con rostro ottuso, poco prominente. Le femmine, in genere hanno la coda più lunga dei maschi.

Il lato dorsale è interamente ruvido, nei maschi adulti esistono forti spinule nella metà anteriore del disco, dalla punta del rostro alla regione scapolare, deboli o nulle nella regione centrale del dorso.  Anche le due pinne dorsali sono ruvide e spinulose. I maschi adulti hanno una serie e talvolta due, di spine alari e un gruppo di spine malari. Anche la codale è spinulosa.
I denti, disposti a mosaico, sono ottusi nelle femmine, appuntiti e incurvati verso l'interno nei maschi (nella mascella superiore se ne contano da 36 a 42 file verticali e, altrettanti, o una fila in più, su quella inferiore. Nella mascella inferiore le serie mediane di denti appuntiti sono 15 e quelle laterali di denti lanceolati 13.
I maschi adulti normali hanno pterigopodi molto sviluppati
.

La tinta di fondo varia tra il brunastro, il bruno rosa, bruno rossastro e l'olivaceo giallastro, su cui si trovano macchiette più scure disseminate sulla superficie dorsale ma sui bordi del disco, intramezzate con piccoli ocelli giallastri contornati da un cerchio formato da 4/5 macchiette brunastre; tali ocelli si notano anche sulle pinne ventrali. il muso è color ocraceo trasparente, privo di macchie. E' una specie bentonica che frequenta fondali fangosi o sabbiosi con detriti fino a 100 m. Si spinge, in primavera, vicino alla costa (abbondante tra i 7 e i 40 metri di fondo). In Sicilia compare soprattutto in inverno e primavera. Porta nel corpo uova fecondate in tutti i periodi dell'anno. Le capsule sono sottili e trasparenti, di colore verde bruniccio, di forma rettangolare.
Si nutre come le congeneri. Si cattura con
reti a strascico e con gangamelle sui fondi arenosi e detritici. Le carni sono stimate come pregiate. Arriva a 70 cm. di
lunghezza.
Sulle coste italiane è molto comune.

Nomi dialettali

  LIVORNO

Razza armata

 

LA SPEZIA

Rassa

 

TERRACINA

Arzilla di rena

 

ROMA

Arzilla

 

NAPOLI

Raja d'arena

 

VENEZIA

Baracola bianca, Raseta

 

PESCARA

Raggia

 

OTRANTO

Ragia stiddata

 

BRINDISI

Rascia

 

CAGLIARI

Scritta

 

TARANTO

Rascia

 

MOLFETTA

Rascia

 

CATANIA

Picara tunna

 

MESSINA

Pichira schizzata, Pichira fimminedda

 

TRAPANI

Picara stizziata

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito:



Realizzazione a cura di Luigi Barlotti
Caramar Sport Via C.Pisacane 32, Agropoli (SA) - P.I. 02583840653