ombrina

ombrina
Codice Prodotto: ombrina
Disponibilità: su ordinazione
Prezzo: 0,00€
Qtà:  
   - O -   

Classe: Actinopterygii

OMBRINA

Ord. PERCIFORMES

Fam. Sciaenidae

Gen. Umbrina


Actinopterygians from the North-eastern Atlantic and the Mediterranean-S. P. Iglésias

Umbrina cirrosa   Linneo 1758

Corpo compresso lateralmente, allungato, a profilo incurvato sul dorso e quasi rettilineo sul lato ventrale. L'estremità del muso è arrotondata con la mascella superiore un poco prominente che copre quella inferiore.
La mandibola porta al disotto della sua estremità anteriore un barbiglio carnoso molto corto,  con due pori a ciascun lato.  I denti sono minuti e disposti in fasce su entrambe le mascelle e sulle ossa faringee, ma non sul palato e sulla lingua.
Il margine posteriore dell'opercolo ha due spine appiattite e non molto robuste.
Tutto il corpo è ricoperto di squame grandi ed evidenti (50-60 lungo la linea laterale).
Le dorsali sono due: la prima, formata da raggi spinosi, è corta e di forma triangolare; la seconda segue immediatamente la prima  ed è più lunga e più bassa. L'anale è corta e di forma quasi triangolare, mentre la codale ha il margine posteriore un po' concavo nella metà superiore e leggermente convesso in quella inferiore. Negli adulti l'estremità del lobo superiore forma una punta prominente. Le pettorali sono brevi e poco più corte delle pelviche che sono inserite in posizione ventrale.

cattura di Emre İNAN

La colorazione presenta strisce oblique vermiformi giallo-dorate, marginate di azzurro e di violaceo, su di un fondo grigiastro metallico. Le strisce si estendono lungo tutti i fìanchi e anche un poco sulle guance, sfumandosi nella parte ventrale che è bianco-argentea. Il bordo posteriore dell'opercolo è nero intenso. Le pinne sono ocracee più o meno scure, più trasparenti e pallide quelle pari, le dorsali sono marginate di scuro.


Foto Roberto Pillon (acquario)

E' un pesce sedentario, che vive solitario o in piccoli branchi su fondali sabbiosi o in prossimità di scogliere, letti ghiaiosi e abitualmente in vicinanza di foci di fiumi o lagune. Si trova spesso anche su secche intorno ai 30-40 metri di profondità.
Le femmine mature depongono le uova nel mese di giugno.
Si ciba di molluschi, vermi e crostacei. Si cattura con lenze e palangresi, soprattutto quando il mare è sporcato da acque fangose. Capita saltuariamente nelle sciabiche e nei tramagli. Può raggiungere un metro di lunghezza e il peso di 12 chili.
Sulle coste italiane si trova più spesso nell'alto Adriatico e nel Mar grande e nel Mar piccolo di Taranto. Meno comune nel Tirreno e nel Mar Ligure


 

Nomi dialettali

GENOVA

Umbrinnha, Umbrinha da sabbia

VIAREGGIO

Crovello

MANFREDONIA

Ombrina bianca, Umbrina

TERRACINA

Corvo

NAPOLI

Umbrina

ROMA

Ombrina

MOLFETTA

Kuerve

MESSINA

Umbrina, Cruveddui

ANCONA

Corbello

PESCARA

Corve

OLBIA

Lombrina

CAGLIARI

Lumbrina 'mperiali

VENEZIA

Corbo, corebeto

TRIESTE

Corbei

CORSICA

Lumbrina, Picaggia, Scignon

VASTO

Umbraine

TARANTO

Traulu 'mperiali

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito:



Realizzazione a cura di Luigi Barlotti
Caramar Sport Via C.Pisacane 32, Agropoli (SA) - P.I. 02583840653