pesce serra

pesce serra
Codice Prodotto: pesce serra
Disponibilità: su ordinazione
Prezzo: 0,00€
Qtà:  
   - O -   

Classe: Actinopterygii

PESCE
SERRA

Ord. PERCIFORMES

Fam. Pomatomidae

Gen. Pomatomus


Foto di Walter Preitano

Pomatomus saltator   Linneo, 1766

Corpo oblungo, compresso lateralmente con peduncolo codale alto e robusto e ricoperto per intero di piccole squame (linea laterale con 95-106).
La testa è ovale con occhio piccolo e bocca grande e mandibola lievemente prominente.
In tutte e due le mascelle vi è una serie di denti  triangolari e schiacciati con i
bordi molto taglienti, simili ad una lama di una sega. Sulla mascella superiore ve ne sono 15-16 e in quella inferiore 18-20. I suoi morsi sono netti e forti, tanto da mutilare le prede.
Le pinne dorsali sono due, una anteriore molto bassa formata da raggi spinosi flessibili e da una membrana interradiale molto sottile e una posteriore abbastanza lunga e più alta e formata da raggi molli e da una membrana più resistente.
La prima dorsale, se ripiegata indietro, si alloggia perfettamente in un solco del dorso. L'anale, inserita in posizione opposta alla seconda dorsale, inizia un poco più indietro ed è preceduta da due corte spine.
La codale è forcuta ma non profondamente ed ha i due lobi grandi e uguali. Le pettorali sono spatolate e corte e le ventrali inserite in posizione toracica.

pisci serra - Pesce serra - Foto di Walter Preitano

La colorazione è dorsalmente azzurro verdastro, che schiarisce sui fianchi (argentei) fino a divenire bianco nella regione ventrale.
Sulle guance si intravedono lievi riflessi dorati. Una macchia nera è alla base delle pettorali. L'anale ha un sot5tile bordo bianco.
E' gregario e pelagico, ma non si spinge in mare aperto. E' molto vorace e insegue qualsiasi preda alla sua portata, compresi i cefali, che impauriti arrivano a saltare sulla spiaggia. La riproduzione si ha alla fine di maggio e le uova sono galleggianti e trasparenti. Si nutre di sarde, acciughe, altri clupeidi, cefali e calamari. Si cattura con vari tipi di lenze, ma con terminale in acciaio. Taglia anche le maglie delle reti da posta. La sua carne é grigiastra e spesso stopposa. Può superare il metro di lunghezza e i 10 kg. in peso. La taglia media è sui 50/60 cm
Nel Mediterraneo è noto ovunque
 

Nomi dialettali

GENOVA 

Limun

LIVORNO

Limone

NAPOLI 

Pesce serra

ROMA

Serra

MESSINA 

Pisci serra, Pisci schiavu

VENEZIA

Pesce bianco

TRIESTE

Pesce serra

TARANTO

Pesce serre

GALLIPOLI

Pesce serra

NICOTERA

Ancioa

SCILLA

Pisci serra

CATANIA

Rosania

TRAPANI

Serra

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito:



Realizzazione a cura di Luigi Barlotti
Caramar Sport Via C.Pisacane 32, Agropoli (SA) - P.I. 02583840653