esca bibi

esca bibi
Codice Prodotto: 080039
Disponibilità: Disponibile
Prezzo: 5,00€
Qtà:  
   - O -   

N.b. Le esche sono vendute solo in sede

 

confezione da 8-12 capi e 5,0

confezione bibi congelato per coffe da  € 69,00 al kg.

 

E’ un verme marino caratterizzato da un corpo piuttosto rigido, simile ad un sigaro rigato, una colorazione bianco crema con riflessi iridescenti, e la sua lunghezza tipica è pari a 10 – 12 cm con un diametro a volte anche superiore ad 1 centimetro e mezzo. Il Bibi è diffuso lungo buona parte dei litorali italiani con zone di maggiore concentrazione situate nei bacini dell’Italia centro-settentrionale, in particolare lungo le coste adriatiche che vanno dal Veneto alle Marche, lungo gli argini delle foci che sboccano su litorali bassi e arenosi, dove il terreno è costituito da detriti, strati di conchiglie, alghe morte, sabbia e fanghi ricchi di materiale organico in decomposizione che conferiscono al terreno un colore grigio o nero. Ottime sono le zone paludose e lagunari della pianura padana attorno alle foci del Po per il tipo di terreno ivi presente.

Recupero

Il Bibi vive sui fondali arenosi ad una certa profondità, per cui risulta un verme di difficile reperibilità, quindi non è facilmente reperibile con la stessa facilità ovunque. La sua diffusione è maggiore lungo le coste dell’Adriatico settentrionale e del Tirreno centrale. Nei luoghi in cui vive si costruisce degli involucri ( simili ai favi d’alveare ), che spesso, dopo le mareggiate si possono ritrovare piaggiati lungo le coste sabbiose. La maniera più semplice per reperirlo è nei negozi di pesca specializzati,ed il suo costo risulta essere elevato.

Conservazione

In frigorifero o in luogo fresco ad una temperatura media di 12°.
Temperatura di Conservazione: Da +8° a +16°

Tecnica di Impiego

Il Bibi è molto usato nella pesca a fondo dalla costa ( specialmente nel Surf Casting ) per insidiare pesci di grossa taglia quali spigole, orate e mormore; infatti le dimensioni di questo verme lo rendono non appetibile per i pesci di piccola taglia. Viene usato in modo efficace anche per armare palamiti e nel bolentino su fondali molto alti, per la pesca di grossi sparidi, scorfani e triglidi. Infatti i riflessi iridescenti e la sua colorazione biancastra lo rendono ben visibile anche su alti fondali, dove la luce filtra con difficoltà.

Innesco

L’innesco può essere fatto sia intero ( utilizzando per semplicità un ago reperibile presso i negozi di pesca specializzati ) sia a pezzi ( in questo caso beneficeremo di un ulteriore richiamo generato dal diffondersi in acqua dei suoi umori ).

Sicuramente i pesci più ghiotti di questo verme sono i grossi esemplari di orata, ma è preferito anche da saraghi e ombrine, viene usato durante tutto l'anno ed in particolare nelle ore notturne.

 
 

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo            Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito:



Realizzazione a cura di Luigi Barlotti
Caramar Sport Via C.Pisacane 32, Agropoli (SA) - P.I. 02583840653